skip to Main Content
Chi Siamo

Children’s Land nasce quasi per caso da un gruppo di persone (montegiorgesi e non) che hanno avuto la “fortuna” di vivere un’esperienza significativa in Africa. Unendo tali esperienze, si è voluta creare un’associazione per non disperdere questo “patrimonio” e per cercare di dare una testimonianza diretta che, nel nostro piccolo, anche noi possiamo incidere nella società e nella storia.

L’Africa, si dice, ammalia, attira e se ti prende non ti lascia.

Il “mal d’Africa” esiste davvero, perché rimane non tanto la nostalgia dei luoghi, dei colori, dei profumi, quanto la dimensione umana di quella gente, umile, povera, ma con un grande cuore. I mass media si occupano dell’Africa solo in occasione di grandi catastrofi (guerre, carestia, … ); ma questi sono eventi marginali ed episodici; la quotidianità dell’Africa è fatta di gente che vive con dignità la povertà ed il bisogno.

E si dice che l’Africa sia la terra dei bambini, perché i bambini africani riempiono le strade, le campagne, le città con la loro gioia di vivere, con i loro sorrisi.

E seppur vivono un’infanzia da “adulti” perché lavorano e danno il loro contributo alle famiglie o debbono cercare di auto-sostenersi, con i loro grandi occhi e la loro curiosità trasmettono un affetto che cattura. Con le nostre esperienze dirette in Ghana abbiamo constatato che esiste una grande realtà di bambini che vengono abbandonati e sono accolti da strutture che si arrangiano per sostenerli e farli crescere. Grazie al contributo di persone del luogo abbiamo ricercato quegli orfanotrofi fuori dai circuiti istituzionali, che si sostengono senza contributi pubblici (Stato, fondazioni, etc) e che dunque fanno molta fatica ad andare avanti. Sappiamo bene quanto sia difficile modificare, correggere carenze strutturali (come la povertà, la mancanza di scuole ed ospedali etc); sappiamo altrettanto bene che non esistono modelli da esportare e che il vero cambiamento può avvenire solo se nasce da un progetto condiviso e partecipato. CHILDREN’S LAND dunque si propone di fornire un piccolo contributo per costruire una speranza e un futuro diverso a questi bambini. Siamo un’associazione aperta a chiunque voglia fornire il proprio contributo e la propria esperienza e a chi voglia condividere i valori espressi nello statuto.

Back To Top